mercoledì 25 gennaio 2017

Piante grasse e fiori

PIANTE GRASSE E FIORI

Per molti, ancora oggi, nonostante la sempre maggiore diffusione, le piante grasse sono viste come “oggetti misteriosi” che suscitano molti interrogativi.

Una delle domande che leggo con maggior frequenza sul web è: “Ma questa pianta fa i fiori?”. Ebbene bisogna dire che, in linea di principio, tutte le piante grasse fioriscono. Come per tutte le piante, anche per le nostre succulente vale la regola che solo gli esemplari in salute crescono, fioriscono, fruttificano e si riproducono.

Mammillaria luethy
Semmai, la questione da porsi è “Come e quando questa pianta fiorisce?”. Infatti ad oggi sono state catalogate più di 8.000 varietà di piante succulente, e per ciascuna di esse i tempi e i modi della fioritura possono differire anche enormemente. Le piante fioriscono una volta raggiunta la maturità. Andiamo da piante che, una volta raggiunte anche le 3 stagioni vegetative, fioriranno ogni anno, a piante, come la Carnegiea gigantea, che produrrà i primi fiori spesso dopo i 25-30 anni (e i primi rami intorno agli 80 anni), a piante, come le Agavi o, i sempervivum, per le quali la fioritura rappresenterà la fine del loro ciclo vitale.

Molte piante grasse fioriscono una volta all'anno, in primavera o in estate, altre fioriscono nel periodo autunnale e invernale (è quindi fondamentale conoscere il periodo vegetativo delle nostre piante per potergli assicurare il corretto trattamento). La maggior parte fiorisce durante la giornata, al verificarsi di precise condizioni di luminosità, ma non mancano i casi di affascinanti fioriture notturne.

Fiore di Echinopsis - molte varietà fioriscono di notte
LA CURA

Le piante succulente, anche se in natura si sono adattate a vivere in condizioni spesso proibitive, quando si trovano in vaso e, soprattutto, in un clima diverso da quello di origine, per ottenere interessanti fioriture, richiedono cure e attenzioni maggiori.

Doppia fioritura di una Parodia mairanana
Sarà quindi necessario intervenire con innaffiature, concimazioni e rinvasi in base alle esigenze di ciascuna specie e, soprattutto sarà necessario realizzare una dimora in cui le nostre piante grasse possano disporre della giusta temperatura e luminosità.

Potremo così avere fiori piccoli e poco appariscenti, medi o grandi, e fiori di svariati colori (rosa, fucsia, giallo, arancione, rosso, azzurro e anche bicolori).

Una cosa è certa, se le vostre piante succulente fioriranno sarà la prova che siete stati degli ottimi coltivatori e la soddisfazione non avrà prezzo! 

Sempervivum arachnoideum - la pianta muore dopo la fioritura

Nessun commento:

Posta un commento