martedì 21 febbraio 2017

Kaffir lime (Citrus hystrix)

Kaffir lime (Citrus hystrix)

Il Kaffir lime (Papeda di Mauritius o Combawa) è un agrume appartenente al genere citrus, originario dell’estremo oriente, oggi molto coltivato anche nelle isole Mauritius, ma ancora poco conosciuto alle nostre latitudini.
La Papeda di Mauritius ha un portamento eretto, è una pianta spinosa e molto vigorosa. Il frutto è rotondo, di media dimensione e con la buccia molto corrugata.
Le foglie sono lunghe circa 12 cm e presentano un restringimento al centro, tale da risultare divise in due parti, ricordando la forma del numero “8”.
Può resistere a temperature abbastanza rigide (qualche grado sotto lo zero). Ma è consigliabile, per chi lo coltiva in zone con inverni non miti, la collocazione in luoghi riparati o la copertura con tnt.

Caratteristica principale del Kaffir lime è il fatto che sia le foglie, che la buccia che la polpa sono commestibili. Essi sono tra gli ingredienti fondamentali di molti tra i più diffusi piatti tipici indonesiani, thailandesi, filippini e di gran parte del Sudest asiatico.

Le foglie
Le foglie del Kaffir lime rappresentano forse la parte più importante di questo agrume. Vengono usate nei Paesi del Sudest asiatico per aromatizzare le zuppe di pesce e cocco, i piatti di riso, i curry a base di verdure, maiale e pollo, per le insalate, nonché per la preparazione di diversi tipi di cocktail.
Ci sono diversi modi di utilizzo delle foglie di Papeda. Esse possono essere usate sia fresche che essiccate.
Le foglie di Kaffir lime più giovani possono essere utilizzate fresche per la preparazione di insalate. Quelle meno giovani possono essere usate sia fresche che essiccate per aromatizzare e dare un retrogusto orientale alle proprie ricette.
Foglie di Kaffir lime a forma dell'8

 Ma le foglie di questo particolare agrume possono essere sfruttate anche fuori dalla cucina, ad esempio aggiungendole ad un potpourri per dare un tocco orientale agli ambienti in cui sprigionerà il suo profumo.

Il frutto
Come descritto in precedenza, il Kaffir lime produce un frutto (chiamato anche combawa) di medie dimensioni che presenta la buccia molto corrugata.
La combawa si caratterizza per l’estrema acidità, tendente al piccante, sia della buccia che della polpa, che non ne consentono l’uso come frutto fresco.
In cucina sottili fettine di kaffir lime possono accompagnare i piatti di pesce. La scorza, invece, viene impiegata come ingrediente piccante per i condimenti. La polpa, appositamente spremuta e lavorata è usata in diversi liquori a base di rum.


Frutto di Kaffir lime, chiamato anche combawa

Al di fuori dell’ambito culinario, aggiungendo la scorza e le foglie del Kaffir lime nell’acqua calda della vasca da bagno si sprigionerà una fragranza molto piacevole.

Infine, soprattutto in Indonesia, non è raro trovare in commercio frutti di Papeda di Mauritius con la denominazione di “frutto medicinale”.


Una delle tante ricette orientali realizzate con foglie di combawa


Nessun commento:

Posta un commento